in

Monopoli o Monopoly?

Monòpoli o Monopòli?

Il celeberrimo Monopoly.
La plancia di gioco di Monopoly.

Quanti di voi ricordano di aver cominciato una partita a Monopoli/y e non averla mai finita? Ah, dite almeno un paio di volte? Bene, siete sicuramente in buona compagnia. Ad ogni modo, il gioco da tavolo per antonomasia se la passa ancora benone, a più di 80 anni dalla sua pubblicazione.

Vi siete però mai fatti la domanda: si scrive Monopoli o Monopoly, con la i o con la y? E, anche, si pronuncia Monòpoli o Monopòli?

Procediamo un passo per volta. Il meccanismo di base fu ideato nel 1903 da Elizabeth Magie (nome: The landlords’ game); il gioco da tavolo fu assimilato nella cultura popolare, copiato e modificato in varie versioni casalinghe. Col passare degli anni il gioco cominciò a chiamarsi popolarmente Monopoly, finché fu effettivamente brevettato con tale nome nel 1935 da Charles Darrow.

Dunque sappiamo che in inglese il gioco è Monopoly, con la y, e il nome si ispira al meccanismo del monopòlio. Ok, e per quanto riguarda l’edizione italiana?

La Editrice Giochi era intenzionata a commercializzare il gioco nella sua veste originale, ma essendo in pieno regime fascista, le leggi dell’epoca proibivano l’utilizzo di nomi inglesi. Così si decise di italianizzare il marchio, pur mantenendo la pronuncia all’inglese. Il gioco divenne quindi Monòpoli (pur non avendo niente a che fare con l’omonima città pugliese) e non Monopòli, come sarebbe stato più corretto da un punto di vista linguistico.

I nomi delle vie erano quelli della Milano dell’epoca, con l’eccezione di Vicolo Corto e Vicolo Stretto, ma dopo la caduta di Mussolini alcuni nomi, come Via del Fascio, vennero sostituiti con altri più “neutrali”.

E oggi? Dall’estate del 2009 il gioco è commercializzato dalla Hasbro, che allinea la produzione italiana a quella europea. Per la prima volta dopo più di 70 anni, anche in Italia il Monopoli viene chiamato Monopoly.

Be’, ora sapete tutto ciò che c’è da sapere sul nome. Buone partite!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Il colosseo, Anfiteatro Flavio

Perché il Colosseo si chiama così?

Un bel cielo azzurro

Perché il cielo è azzurro?