in

Le zebre sono bianche a strisce nere o nere a strisce bianche?

La scienza ha la sua sentenza!

Primo piano di una zebra con strisce bianche e nere
Di che colore sono le mie strisce?

Le zebre sono bianche con strisce nere o nere con strisce bianche? No, non è uno scherzo, ma una domanda piuttosto interessante! Esiste infatti una precisa risposta data dalla scienza. Fino al Medioevo si riteneva che le zebre fossero bianche con le strisce nere; la prova? Il loro ventre è bianco, e lo è la maggior parte del loro corpo. I recenti studi avranno confermato questa condivisibile ipotesi? No! Le zebre sono nere con le strisce bianche! Perché?

Dagli studi effettuati sugli embrioni di zebra si evince infatti che essi sono totalmente neri e che le strisce bianche appaiono solamente durante l’ultimo stadio embrionale. Una riprova di questa tesi è che la pelle sotto la pelliccia è nera. Anche gli antenati delle zebre pare fossero completamente neri. Quali sono stati allora i motivi che hanno reso vantaggioso dotarsi di strisce bianche?

Muovendosi in gruppo, grazie al loro pattern zebrato, riescono a scoraggiare i propri predatori creando una sorta di illusione ottica che li fa apparire come un’unica massa gigantesca. Un altro non meno importante effetto della fantasia zebrata è tenere lontani tafani, mosche tse tse, ed altri insetti succhiasangue che possono essere vettori di malattia. In che modo ciò avvenga non è chiaro, ma sembra essere un dato di fatto che le mosche evitano di avvicinarsi alle zebre e ad altri animali con la pelliccia a strisce.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Maschera d'ossigeno con sacchetto non si gonfia ma funziona sull'aereo

La maschera funziona anche se il sacchetto non si gonfia?

Confrontro tra logo fazzoletti Tempo e Jempo

Fazzoletti Tempo o Jempo?