in

Latte e miele è un buon rimedio per la tosse?

Si, ma attenzione alla temperatura!

Miele versato con cucchiaino in tazza con latte
Latte e miele, famoso rimedio della nonna contro la tosse

Tosse e mal di gola? Forse il rimedio della nonna più conosciuto ed utilizzato è bere una tazza di latte caldo e miele. Una soluzione più economica rispetto a molte medicine, ed anche più “naturale”. Ma è realmente efficace? Quali sostanze apporterebbero benefici? È bene berla prima di dormire? E ci sono delle particolari regole da seguire nella preparazione?

Si, latte e miele è davvero un buon rimedio per la tosse ed il mal di gola. Gli effetti benefici del miele per il riposo notturno sono stati anche oggetto di un esperimento dell’università di Tel Aviv che ha poi pubblicato i risultati dello studio nel numero di Settembre 2012 della rivista scientifica Pediatrics: grazie alle sostanze antiossidanti di cui il miele è ricco, tra cui la vitamina C e flavonoidi, esso contribuisce nella lotta all’infezione generata dal raffreddore; inoltre, data la consistenza densa e il sapore dolce, stimola la salivazione, causando secrezioni di muco e lubrificando le vie respiratorie superiori, quali faringe e laringe.

Se il miele da solo fa già bene, abbinarlo al latte può risultare una scelta ulteriormente vincente: alcuni peptidi che compongono la casina, la principale proteina del latte, sembrerebbero avere un effetto sedante sul sistema nervoso. In questo modo il latte contribuirebbe a ridurre la sensazione di bruciore nella zona irritata e la frequenza della tosse. Bere una tazza di latte prima di andare a dormire per essere disturbati meno dalla tosse è quindi una buona idea. Le casomorfine del latte, inoltre, concilierebbero il sonno.

Attenzione però! Per essere sicuri di lasciare intatte tutte le proprietà benefiche del miele è bene non scioglierlo in una tazza di latte troppo caldo! Il miele infatti, riscaldato ad una temperatura superiore ai 40 gradi, degenera, perdendo parte delle caratteristiche proprietà e componenti di base. Quindi, quando aggiungiamo il cucchiaino di miele al latte, assicuriamoci che questo non sia proprio caldo ma… tiepido!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Presepe con sacra famiglia e tre re magi in visita

Quanti erano i tre Re Magi?

Bambino si addormenta al tavolo dopo aver mangiato un pasto abbondante che gli ha causato sonno

Perché dopo mangiato viene sonno?