Clotilde è la “scienziata” alla corte del Re Filippo il Corto. Il Re vuole metterla alla prova, e così le propone un test di intelligenza. “Ho ricevuto un pagamento di 8 monete, di cui però so che una è falsa. La moneta falsa pesa leggermente meno di quelle vere. Hai a disposizione una bilancia a bracci uguali, e solo DUE pesate. Riesci a trovare la moneta falsa?”

Scopri la soluzione!
Per risolvere il “test” Clotilde pensa qualche minuto e riesce a trovare la strategia giusta. Essa consiste nel togliere dal gruppo di otto monete due monete, e dividere le restanti sei in due gruppi da tre, da porre sui piatti della bilancia:

1) Nel caso i due gruppi da tre pesino uguale, la moneta falsa sta nelle due omesse che con l’ultima mossa possono essere confrontate, e la più leggera delle due sarà quella falsa.

2) Nel caso un gruppo risulti più leggero dell’altro, si prendono solo due delle tre monete di quel gruppo e si pesano: nel caso esse siano uguali la moneta falsa è la terza, altrimenti la moneta falsa è la più leggera.



Indovinello successivo

Indovinello precedente

Torna all’elenco