Tempio Atzeco indovinello

Ti trovi in un antico tempio Azteco. Ad un certo punto scopri una stanza segreta buia, non si vede nulla; camminando sbatti su una sorta di tavolo. Improvvisamente una voce risuona “Qui si trovano numerose monete, tra tutte queste 10 sono a faccia in giù, tutte le altre a faccia in su. Se riuscirai a dividere le monete in due gruppi che contengano lo stesso numero di monete a faccia in giù, tutte le monete saranno tue. Se fallirai, tra 2 minuti morirai.”
Ti rendi conto che non hai alcun modo per illuminare la stanza, né le facce delle monete sono distinguibili al tatto. Come riesci a salvarti?

(i due gruppi non devono avere uguale dimensione, solo contenere lo stesso numero di monete con la faccia in giù!)


Scopri la soluzione!

Inizialmente ti sembra impossibile, ma ragioni rapidamente e trovi una soluzione… semplice! Basta prendere 10 tra tutte le monete, che comporranno il gruppo 1, e girarle tutte, quindi quelle che erano in su saranno in giù e viceversa. Adesso i due gruppi “10 monete” e “tutte le altre monete” conterranno lo stesso numero di monete a faccia in giù! Non ci credete? Facciamo qualche prova…
Se per esempio le 10 monete che prendiamo casualmente erano tutte a faccia in su, girandole saranno a faccia in giù. Quindi 10 monete in giù nel primo gruppo e le 10 originarie nell’altro!
Se invece le 10 monete che selezioniamo sono 8 a faccia in su e 2 in giù, girandole diventano 8 in giù e 2 in su. E nell’altro gruppo quante ne sono rimaste a faccia in giù? Ce n’erano 10, ma due le abbiamo prese… quindi 8, anche stavolta funziona!
Siete convinti? 😀


Indovinello successivo

Indovinello precedente

Torna all’elenco