Gatto selfie sulla luna per un indovinello

Supponiamo che la Luna sia una sfera perfetta di circonferenza 11.000 km. Prendiamo un rotolo MOLTO lungo di fil di ferro, lo avvolgiamo attorno all’equatore della Luna in modo che faccia un giro completo, e dopodiché lo tagliamo, quindi il filo sarà lungo proprio 11.000 km. A questo punto prendiamo l’anello e gli aggiungiamo un ulteriore metro di filo di ferro; riannodiamo il tutto, lasciando il nuovo anello a distanza costante dalla superficie lunare.

Ma veniamo alla domanda: può un gatto passare tra il filo e la Luna?


Scopri la soluzione!
Dunque, inizialmente abbiamo il dato della circonferenza della Luna, che misura 11.000 km. Considerando che la lunghezza della circonferenza di un cerchio è pari a due volte il raggio moltiplicato per pi greco (π, circa 3,14), possiamo calcolare la lunghezza del raggio della Luna così: 11.000.000 / 2π  metri.

Dopo aver aggiunto un metro, il nuovo raggio dell'”anello” di filo sarà (11.000.000 + 1) / 2π , ossia, usando la proprietà dissociativa della somma, 11.000.000 / 2π + 1 / 2π , cioè il raggio precedente + un metro diviso 6,28 che fa circa 0,16 metri.

Si tratta quindi di quasi 16cm… un’altezza decisamente sufficiente affinché ci passi un gatto!

Non ve l’aspettavate, eh?

Ti è piaciuto questo indovinello? Condividilo con i tuoi amici!

Indovinello successivo

Indovinello precedente

Torna all’elenco