Caffellatte per colazione con disegno

Due fratelli sono appassionati di giochi di logica, e si sfidano spesso a vicenda. Una mattina a colazione, uno dei due riempie la sua tazzina di caffè e la versa dentro la caraffa con il latte. Dopo aver fatto questo, riempie nuovamente la tazzina, stavolta con il mix di caffè e latte che ha appena realizzato. A questo punto svuota nuovamente la tazzina, ma stavolta dentro la caffettiera, mischiandola al caffè che c’era dentro.

A questo punto si rivolge al fratello e gli chiede: c’è più caffè nella brocca del latte o più latte nella caffettiera?


Scopri la soluzione!
Soluzione più “logica”: Considerando che alla fine di tutto i livelli dei liquidi nei due contenitori sono rimasti invariati, per forza di cose le operazioni devono aver comportato lo scambio di quantità uguali di liquidi tra la lattiera e la caffettiera!

Se non siete convinti, soluzione più “matematica”: Chiamiamo V il volume della tazzina. Uno dei fratelli ha quindi aggiunto una quantità V di caffè nella brocca di latte. A questo punto riempie nuovamente la tazzina, chiamiamo le quantità di latte e di caffè nella tazzina rispettivamente L e C, con la condizione che L+C sia pari a V, volume della tazzina. Ciò significa che io andrò a mettere la quantità L di latte nella caffettiera, mentre nella brocca di latte sarà rimasto caffè in quantità V (aggiunto prima) meno la quantità C che ne ho prelevato successivamente… ma V-C è uguale ad L per definizione. Quindi le due quantità sono uguali!



Indovinello successivo

Indovinello precedente

Torna all’elenco