Che adorabili i pinguini! Dei simpatici uccelli paffuti in smoking che non sanno volare… il loro corpo è però fortemente idrodinamico e le ali si sono trasformate in efficientissime pinne… Sulla terraferma la loro andatura è parecchio goffa e ondeggiano, sembrano non avere le ginocchia… ma è così?
La loro andatura ricorda quella di un uomo con le stampelle, con le gambe erette, logico dunque pensare che non abbiano le ginocchia viste anche le cortissime gambe… ma non è assolutamente così. Proprio come gli uomini i pinguini sono dotati di femore (anche se piuttosto corto), ginocchio, tibia e perone. Il motivo per cui le loro gambe ci appaiono così corte e tozze è dovuto alla presenza di numerose e fitte penne che ne ricoprono la parte superiore. Non ne siete convinti? Qui la prova dei raggi X.

Ma dunque, se hanno le ginocchia, perché i pinguini camminano in modo così goffo?
Data la loro preferenza per l’acqua, l’evoluzione ha previsto per loro una morfologia che è il compromesso tra la locomozione terrestre e quella acquatica: nonostante nel camminare facciano molta più fatica rispetto agli altri uccelli, grazie alla loro conformazione ossea riescono a nuotare rapidissimamente.
Inoltre avere delle gambe piccole e coperte riduce notevolmente la perdita di calore, un vantaggio non di poco conto per degli animali che vivono nei posti più freddi della Terra.
Bonus: pare che i pinguini utilizzino le loro ginocchia per accelerare quando si spostano scivolando sul ghiaccio: da supini, piegandole, spingono contro la superficie ghiacciata sottostante acquistando velocità.