in

I pinguini hanno le ginocchia?

I pinguini camminano in modo molto goffo e ondeggiando… sarà per questo?

Un pinguino cammina tra i ghiacciai, ha le ginocchia?
Un simpatico pinguino...

Che adorabili i pinguini! Dei simpatici uccelli paffuti in smoking che non sanno volare… il loro corpo è però fortemente idrodinamico e le ali si sono trasformate in efficientissime pinne… Sulla terraferma la loro andatura è parecchio goffa e ondeggiano, sembrano non avere le ginocchia… ma è così?

La loro andatura ricorda quella di un uomo con le stampelle, con le gambe erette, logico dunque pensare che non abbiano le ginocchia viste anche le cortissime gambe… ma non è assolutamente così. Proprio come gli uomini i pinguini sono dotati di femore (anche se piuttosto corto), ginocchio, tibia e perone. Il motivo per cui le loro gambe ci appaiono così corte e tozze è dovuto alla presenza di numerose e fitte penne che ne ricoprono la parte superiore. Non ne siete convinti? Qui la prova dei raggi X.

Radiografia ai raggi x da cui si vede che i pinguini hanno le ginocchia
Un pinguino ai raggi x

Ma dunque, se hanno le ginocchia, perché i pinguini camminano in modo così goffo?

Data la loro preferenza per l’acqua, l’evoluzione ha previsto per loro una morfologia che è il compromesso tra la locomozione terrestre e quella acquatica: nonostante nel camminare facciano molta più fatica rispetto agli altri uccelli, grazie alla loro conformazione ossea riescono a nuotare rapidissimamente.

Inoltre avere delle gambe piccole e coperte riduce notevolmente la perdita di calore, un vantaggio non di poco conto per degli animali che vivono nei posti più freddi della Terra.

Bonus: pare che i pinguini utilizzino le loro ginocchia per accelerare quando si spostano scivolando sul ghiaccio: da supini, piegandole, spingono contro la superficie ghiacciata sottostante acquistando velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dei fulmini che colpiscono il mare

L’acqua conduce l’elettricità?

Versando il latte

Perché il latte esce boccheggiando dai cartoni in tetrapak?