in

I pesci dormono?

E se sì, come? Sul fondo? Non ne avete idea?

Pesce che dorme a fondo.
Un pesce pappagallo che dorme appoggiato al fondale.

Ebbene, sì, anche i pesci dormono. Ciononostante potreste non accorgervene per una serie di motivi, in primis essi non chiudono gli occhi quando lo fanno (la maggior parte dei pesci non possiede neanche le palpebre). Ma come dormono? Vediamolo…

In realtà il sonno nei pesci non è ampiamente studiato, quindi si hanno poche certezze assolute; inoltre pare che diverse specie di pesci si comportino diversamente, anche a seconda dell’habitat in cui vivono: si ipotizza addirittura che alcune specie non dormano mai.

Pare che certe specie di pesci stiano in uno stato di riposo vigile, in cui il cervello è poco attivo ma i sensi restano in attività. Pesci come gli squali, per esempio, continuano a nuotare anche mentre “dormono” per permettere il passaggio di acqua nelle branchie, e quindi poter continuare a respirare.

Se i pesci vivono in un acquario i loro ritmi sonno-veglia saranno dettati particolarmente dagli orari di accensione e spegnimento della vasca. Molti pesci sono attivi durante il giorno e dormono di notte, mentre altri, viceversa, sono attivi di notte e si riposano di giorno.

Chi dorme non piglia pesci… che dormono.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Foto dall'alto dell'aula di Montecitorio

Cos’è il fiscal compact?

Soffiare in un tubo.

Alito caldo e soffio freddo, perché?