in , , ,

Gli spinaci contengono tantissimo ferro?

Braccio-di-ferro li mangiava per questo? O per un altro motivo? Scopriamo perché Popeye diventa invincibile!

Gli spinaci di Braccio di Ferro.

Spesso, soprattutto da piccoli, vi sarà capitato di sentirvi dire “mangia gli spinaci, ché hanno tanto ferro, che ti fa bene”. Ma sarà proprio così? D’altronde perché Popeye mangiandoli diventa fortissimo?

Il mito degli spinaci che contengono moltissimo ferro nacque nel 19° secolo, a causa di errori negli esperimenti. Per molti decenni è circolata la leggenda che gli spinaci facessero bene perché “contenevano ferro”; quando sono state fatte analisi accurate si è visto che contengono, sì, ferro, ma circa 3 mg per 100 g di foglie fresche, molto meno di quanto ritenuto precedentemente.

Essendo Braccio di Ferro un personaggio immaginario con una forza sovrumana, l’associazione Braccio di Ferro – spinaci, ovvero il fatto che mangiando spinaci si diventa forti come Braccio di Ferro nacque a scopo promozionale per invogliare i bambini a nutrirsi di questa verdura senza fare capricci. Il personaggio di Braccio di Ferro, non a caso, fece la fortuna dei coltivatori di spinaci, tanto che i contadini di una località texana, Crystal City, gli eressero una statua per ringraziarlo.

Ma allora perché Popeye diventa invincibile? Egli non mangia mai gli spinaci per il ferro, bensì il suo creatore E.C. Segar li ha resi la fonte della forza del suo eroe a causa del loro abbondante contenuto di vitamina A (beta carotene, per la precisione).

Bonus: forse avete sentito dire che la causa della sovrastima del contenuto di ferro negli sia stata una virgola sbagliata nel trascrivere il dato. Bene, anche questa è una leggenda, semplicemente i primi esperimenti furono fatti male, e il campione di spinaci da analizzare era contaminato, portando quindi a dei valori sbagliati, come quello del ferro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Perché le gambe si “addormentano”?

Polipo o polpo?