in ,

È vero che tagliare i peli ne provoca una ricrescita maggiore?

“Usa il rasoio e vedrai che ti crescerà più dura e più folta”… ma sarà vero?

Un bimbo alle prese con la rasatura

È una credenza molto diffusa che radere i peli, di qualunque tipo, li faccia ricrescere più spessi, più velocemente e più “duri“. Dite che è così? E invece no, la rasatura non cambia lo spessore, il colore o il tasso di crescita, né la durezza dei peli. Ma perché siamo portati a credere al contrario?

La rasatura dei peli del viso o del corpo dà al pelo una punta più piatta, netta. Ciò potrebbe farli percepire come ispidi, più spessi, per un certo periodo. D’altronde è normale che, quando sono più lunghi, i peli siano più flessibili rispetto a quando li tagliamo molto corti. Ma pian piano, crescendo, torneranno esattamente come prima.

Commenti

Lascia una risposta
  1. Ciao, sono fondamentalmente d’accordo col fatto che è un’illusione. I pelo è appunto più rigido quando è corto e nell’immediato è cilindrico e tozzo. Gran parte di noi inoltre inizia da teenager a radere le prime zone del corpo dovr non si vogliono i peli, quando questi iniziano a vedersi di più, ma appunto per quello sono già destinati a diventare più spessi. A volte rasiamo la peluria e sotto ce ne sono già di “migliori” pronti a ricrescere, ma non perché li abbiamo rasati, semmai perché li abbiamo accorciati e son ricresciuti.

  2. Piuttosto è curioso come mai i peli mantengono una lunghezza costante, a parte che, ovviamente, dopo un po’ si ricambiano un po’ per volta non è che stanno lì in eterno. Tuttavia appena li tagli o li radi, ricrescono finchè non raggiungono nuovamente quella lunghezza (:.

  3. Mi ricordo quando da piccolo mio padre mi diceva: “se tagli la peluria della faccia poi ti cresce la barba”.
    Io che facevo? La tagliavo nella speranza che crescesse la barba, il risultato è che la barba è iniziata ad apparire verso i 20 anni completandosi verso i 28.
    Purtroppo in internet si trovano tanti articoli nei quali viene detto che per velocizzare la crescita della barba occorre tagliarla spesso (ovviamente scrivono cose senza avere alcuna percezione della realtà).
    Quello che invece occorre è un pò di pazienza e semmai applicare qualche crema idratante, fare attività fisica ecc.. proprio come dico nel mio articolo http://www.rasaturaperfetta.com/come-far-crescere-la-barba-velocemente/

    Ciao e grazie per il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Il gatto più lungo al mondo

Perché il Guinness dei primati si chiama così?

Cos’è davvero la “sfida accettata”?