in

È vero che è impossibile piegare un foglio di carta per più di 8 volte?

Quante volte è possibile piegare un foglio di carta? Probabilmente meno di quanto voi pensiate.

Mani piegano Carta

Quante volte è possibile piegare un foglio di carta? Probabilmente meno di quanto voi pensiate.

Immaginate solamente che per piegare per 8 volte un foglio di carta è necessario applicare su di esso una forza pari a 260.000 volte quella iniziale, ed è quasi impossibile! Questo perché, ad ogni piega del foglio, lo spessore di quest’ultimo cresce in modo molto veloce secondo una legge chiamata “progressione geometrica di ragione 2″ che significa che ad ogni nuova piega lo spessore e il numero di strati raddoppiano: se con 1 piega otteniamo 2 strati, con 2 ne avremo 4, con 3 invece saranno 8… con 7 pieghe ben 128 strati di carta!

Tuttavia non mancano le eccezioni: una studentessa liceale californiana, Britney Gallivan, è riuscita a piegare a metà un striscia di carta per ben 12 volte, ma ha dovuto utilizzarne una lunga ben 1200 metri!

Il record è stato poi battuto da 17 studenti della St. Mark’s School di Southborough (vicino a Boston) che sono riusciti a piegare un foglio per ben 13 volte. Loro hanno invece utilizzato un rotolo di carta sottilissimo e lungo 16 chilometri! (In basso il video dell’impresa!)

E a proposito: vi piacerebbe sapere quante volte bisognerebbe piegare un foglio per raggiungere la luna?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Possiamo fidarci di questo gesto?

Pesce d'aprile

Perché esiste il pesce d’aprile?