Interni di un'auto nuova. Che profumo avrà?
Siamo sicuri che, come noi, anche voi almeno una volta nella vita avete notato che tutte le auto nuove emanano lo stesso profumo. Ma perché succede questo?
È convinzione abbastanza comune che questo odore sia opera delle case automobilistiche e a dei loro deodoranti per far sì che tutte facciano lo stesso odore… ma non è del tutto così!
Quel “profumo” è dovuto a vari odori che si vanno ad uniformare durante l’assemblaggio dell’auto; si passa dai lubrificanti agli olii, dalle colle adesive alla plastica, dalla tappezzeria fino ai residui di pittura e tanto altro ancora i quali, messi tutti insieme, creano un mix di composti che arriva al nostro naso come un odore omogeneo.
Purtroppo però i responsabili di quest’odore sono dei composti organici volanti (chiamati comunemente VOC, Volatile Organic Compounds) che sono di natura inquinanti e possono avere conseguenze per la salute umana portando le persone più sensibili ad accusare delle reazioni allergiche o fenomeni quali: nausea, vomito, prurito, riniti e congiuntiviti.
Ad esempio avete mai notato che nelle auto nuove il parabrezza davanti tende ad appannarsi di una sostanza oleosa? Questo fenomeno è dovuto proprio ai VOC i quali continuano a fluttuare nell’aria per un bel po’ di tempo dopo la produzione.
In conclusione ci sentiamo di dire che purtroppo, malgrado l’odore di auto nuova sia una costante al punto tale che si trovano anche dei deodoranti dal nome “auto nuova”, questo non è per nulla positivo per la salute ed infatti alcune case automobilistiche stanno iniziando a cercare dei materiali alternativi per la costruzione e l’assemblaggio delle auto.
Tuttavia, per chi non riesce proprio a resistere a quell’odore inconfondibile, consigliamo questo deodorante per le proprie auto!
Inziamo subito con il chiarire che mais e granturco (o anche granoturco) sono la stessa…
Fare la doccia è un momento importante della giornata, sia per la nostra igiene personale…
Victor James Osimhen è un attaccante di nigeriano in forza al Napoli da luglio 2020.…
"Donatooooo, Donaaato, Donato" è l'urlo con cui Mario Giordano apre le puntate del suo talk…
Buonanotte al secchio è un’espressione utilizzata per indicare un fallimento, per dire “lasciamo perdere, ormai…
Respirare è una di quelle attività indispensabili alla sopravvivenza, che il nostro corpo svolge automaticamente.…