in

Cosa lava l’orsetto lavatore?

Perché il procione è chiamato anche orsetto lavatore? Cosa lava?

Orsetto lavatore o procione disteso su un ramo
Che carinoooo

L’orsetto lavatore (o procione) è un mammifero carnivoro che vive nell’America centrale e nel Canada meridionale. Si nutre principalmente di invertebrati, piccoli roditori, crostacei e pesci. Ma come mai questo nome? Perché i procioni sono chiamati orsetti lavatori? Cosa lavano?

Osservando l’orsetto lavatore in cattività è stata notata la sua abitudine di immergere nell’acqua o sfregare nell’erba il cibo come se volesse lavarlo (da qui il suo nome!). Con questi comportamenti il procione accrescerebbe la sensibilità del suo tatto per esaminare il cibo e rimuoverne le parti indesiderate. Tuttavia lo stesso comportamento non è osservabile negli esemplari selvatici che vivono in libertà… Ma come mai?

cosa lava l'orsetto lavatore tv domanda a caduta libera
😀

La teoria più condivisa è che lavare gli alimenti sia un’azione istintiva volta ad imitare la ricerca del cibo lungo i corsi d’acqua. A conferma di ciò il fatto che gli esemplari in cattività tendano a lavare più di frequente i cibi di origine acquatica, e che lo facciano solo se nel raggio di 3 metri è presente una pozza d’acqua (preferibilmente di forma allungata).

 

Insomma… l’orsetto lavatore lava il cibo, ma non lo fa per questioni di igiene… più che altro per nostalgia. :'(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Volto con cappellino swag

Cosa significa SWAG?

Fiore emerge tra l'asfalto e le rocce, metafora di resilienza

Cosa significa resilienza?