in

Cosa è e dove si usa la Flat Tax?

Se ne parla tanto, sappiamo cos’è?

Berlusconi propone la flat tax
Proposta da Berlusconi già nel 1994

Uno degli argomenti più caldi della campagna elettorale italiana del 2018 è senza dubbio l’adozione della cosiddetta flat tax, un diverso sistema fiscale rispetto a quello progressivo, che viene proposto dal centrodestra. Ma non è la prima volta che se ne parla: Silvio Berlusconi aveva proposto la sua introduzione già nella campagna elettorale del 1994. Ma cosa è di preciso? Come funziona la Flat tax? E dove esiste?

La flat tax è un sistema fiscale proporzionale secondo cui i vari redditi sono tassati su un’unica aliquota fissa. Non vale quindi il principio della progressività della tassazione (alla base di praticamente tutti i Paesi democratici occidentali, compresa l’Italia) per cui l’aliquota cresce all’aumentare del reddito (oggi il nostro sistema fiscale prevede un’aliquota che varia dal 23% al 43%).

Il passaggio da un sistema tributario progressivo a uno proporzionale, come sarebbe un eventuale passaggio alla flat tax, avvantaggerebbe soprattutto cittadini e imprese con un reddito più alto perché per l’intera somma pagherebbero la stessa percentuale prevista per i redditi bassi. Secondo i sostenitori della flat tax, però, la minore pressione fiscale consentirebbe di aumentare la liquidità a disposizione ed incrementare i consumi e gli investimenti dei ceti più agiati. Ma si usa già da qualche parte?

Le flat tax non sono molto comuni tra le economie avanzate che invece prevedono di solito un’imposta progressiva. I Paesi più importanti che utilizzano la flat tax sono Russia, Bulgaria, Ungheria, Romania e Arabia Saudita. Altri Stati come Repubblica Ceca, Slovacchia e Islanda hanno abbandonato il regime di flat tax dopo un’esperienza fallimentare. Per l’elenco completo dei Paesi che utilizzano la flat tax e vedere la relativa aliquota clicca qui e visita la pagina wikipedia dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Misurando la temperatura...

Perché la febbre aumenta di sera?

Un dinosauro carnivoro

Perché molti dinosauri carnivori erano bipedi?