in ,

Che differenza c’è tra nerd e geek?

Nerd, Geek… confusione? Vi aiutiamo a distinguerli…

Nerd e Geek differenze
Ragazza Nerd o Geek?

Quante volte avete sentito il termine Nerd per identificare quelle persone appassionate di tecnologia, videogiochi, e tutto ciò che riguarda il mondo web? Non è però l’unico termine utilizzato per “etichettare” questo tipo di persona; probabilmente avete sentito parlare anche di Geek. Ma significano la stessa cosa? Non proprio…

Il termine Nerd nasce come termine dispregiativo, per indicare quella persona che ha una disposizione naturale per la tecnologia e che al tempo stesso è tendenzialmente solitario con una ridotta propensione alla socializzazione [fonte Wikipedia]. Il Nerd è in genere una persona molto intelligente e preparata su diversi campi e ambiti di studio. Nel corso degli anni il termine è stato rivalutato e reclamato dalle stesse persone che si rivedono nella categoria come unione ed identità di gruppo.
Lo stereotipo purtroppo continua a dipingere queste persone come non popolari, poco interessati alle attività sportive, con un aspetto esteriore poco curato e con una scarsa propensione alla socializzazione.

A differenza del Nerd, il Geek, è una figura tendenzialmente più recente e moderna. Queste persone sono tendenzialmente “ossessionate” da un hobby in particolare al punto tale da apparire eccessivamente intellettuali e noiose. Il Geek si auto definisce come una “persona interessata alla tecnologia, specialmente all’informatica e ai nuovi media”. [fonte Wikipedia]. Il Geek è più curato nell’aspetto esteriore, riuscendo ad allontanare il classico stereotipo che si affilia al Nerd.

BONUS: contestualmente alla nascita del Geek, è nato anche il Keeg, cioè una persona intollerante verso la tecnologia ed il web. La parola infatti, se notate bene, altro non è che la parola Geek letta al contrario; questo sta a punto a significare che il Keeg è letteralmente l’opposto del Geek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Viso con occhiaie.

Perché ci vengono le occhiaie?

pizza quattro stagioni

Perché ci sono le stagioni?