in ,

C’è un legame tra i fermenti lattici e il latte?

Perché questi fermenti si chiamano così? Sono legati al latte?

Pentola di latte che bolle
E' il latte ad aver dato il nome ai fermenti lattici?

Forse non tutti lo sanno, ma i fermenti lattici altro non sono che batteri. Ogni qual volta, per risolvere qualche piccolo problema intestinale, ingeriamo una dose di fermenti, stiamo ingurgitando miliardi di batteri vivi, scelti per la loro capacità di sopravvivere dentro il nostro corpo e per gli effetti benefici che hanno per il nostro intestino. In questo senso allora, sarebbe più corretto parlare di “batteri lattici”. In quanto batteri, essi sono quindi organismi vivi, che non hanno, almeno in partenza, alcun legame con il latte. Allora perché definirli lattici?

La risposta sta nel loro comportamento: essi infatti sono coinvolti in un processo chimico di fermentazione (da cui poi è derivato l’uso della parola “fermenti” per indicarli) che rende possibile la trasformazione del latte in yogurt. La scoperta di questo processo avvenne nel 1905 ad opera dello scienziato bulgaro Stamen Grigorov, che osservò per la prima volta il batterio coinvolto nella fermentazione del latte, da lui denominato Lactobacillus bulgaricus. Questo batterio è in grado, infatti, di scomporre le molecole del lattosio, lo “zucchero” contenuto nel latte, producendo acido lattico. Ed è proprio da questa capacità di trasformazione del lattosio che deriva il nome di “batteri lattici”, applicato poi ad altri batteri con simili caratteristiche.

La parola “lattici” dunque non ha un legame vero e proprio con il latte, quanto piuttosto con il lattosio. In tal senso, occorre chiarire un altro problema che molti si pongono: un individuo intollerante al lattosio può ingerire fermenti lattici? La risposta è “, nella maniera più assoluta!”. Infatti, come abbiamo detto, questi fermenti scompongono il lattosio: ciò significa che, non solo possono essere assunti, ma anzi rendono più facile digerire il lattosio!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Danza africana religione voodoo

Voodoo: religione, riti e bamboline. Cos’è di preciso?

Cos’è la UEFA Nations League?